Installare un mouse bluetooth su sistema operativo Windows

La tecnologia Bluetooth ha semplificato e migliorato la vita a coloro che utilizzano il computer, eliminando quei fili fastidiosi e ingombranti che più di una volta hanno causato fastidio durante il lavoro.

Esistono diversi tipi di dispositivi Bluetooth che è possibile aggiungere al computer: mouse, tastiera, cuffie, telefoni cellulari, tablet e molto altro, ma non sempre si è in grado di fare la giusta associazione tra dispositivo e Pc.

Di seguito, spieghiamo in pochi passi come associare il miglior mouse bluetooth al computer con sistema operativo Windows 7, ancora molto utilizzato, inoltre, il procedimento è molto simile anche per Windows 8 e Windows 10.

Per prima cosa assicurarsi che il pc o il portatile abbiano una scheda Bluetooth incorporata, poi bisogna impostare il dispositivo in modo che questo possa essere individuato dal computer.

Nel caso del mouse bluetooth a volte basta la semplice accensione, ma anche il miglior mouse bluetooth potrebbe richiedere alcune operazioni particolari per far si che il pc possa riconoscerlo, in questo caso bisogna leggere le istruzioni all’interno della scatola del mouse.

Una volta acceso il mouse e impostato in modo che risulti visibile, si passa all’associazione con il computer; specifichiamo che quando un dispositivo bluetooth diventa individuabile, attiva anche la modalità di associazione, quindi il device è pronto per essere associato al pc.

Facciamo clic su Start > Dispositivi e stampanti > Aggiungi dispositivo e poi seguiamo le istruzioni che vediamo sullo schermo.

Durante la fase di associazione potrebbe essere richiesto un codice, un PIN o un passcode presente sul mouse bluetooth, in questo caso non si deve far altro che inserirlo e completare l’operazione.

La richiesta del codice viene effettuata per motivi di sicurezza, in questo modo solo i dispositivi wireless autorizzati possono collegarti al computer.

In commercio ci sono tantissimi mouse con connessione bluetooth, con costi tutti differenti tra loro, molto dipende dalla marche e dal tipo di dispositivo che si sceglie; i mouse bluetooth sono disponibili in varie dimensioni, colori e marche, si va dai più economici a quelli professionali che arrivano a costare oltre 100 euro.

La scelta va fatta esclusivamente tenendo conto delle proprie esigenze e della qualità che si vuole avere tra le mani, perché anche il materiale fa la sua parte e incide sul costo finale.

Il mouse bluetooth può essere anche il regalo giusto per diverse occasioni, soprattutto se il destinatario ama la tecnologia e la praticità.

Meta Description: Come installare un mouse bluetooth su sistema operativo Windows seguendo semplici passi.