Le soluzioni cloud sono il futuro delle aziende

Le aziende hanno deciso di convertirsi alla tecnologia cloud, che aiuta nella elaborazione e nella archiviazione dei dati.

Stando ad un sondaggio del 2016 è emerso che il 41% delle aziende ad oggi stanno meditando di espandere i loro orizzonti investendo nelle tecnologie cloud. Le grandi aziende hanno capito l’importanza di stare al passo coi tempi, dal punto di vista tecnologico con largo anticipo rispetto alle aziende più piccole. 

Sempre nel medesimo sondaggio, è emerso che il 51% delle aziende di medie e grandi dimensioni prevede di aumentare le spese nel cloud rispetto al 35% delle aziende più piccole. Era palese un simile interesse in virtù del fatto che la tecnologia cloud sia in grado di migliorare le operazioni e l’assistenza clienti andando così ad abbattere i costi e permettendo ai dipendenti di poter lavorare anche da casa.

Miglioramento delle operazioni effettuate in sede

La tecnologia cloud permette alle aziende di migliorare le operazioni effettuate in sede, abbreviando tutto il processo. Questo in quanto l’hosting cloud non necessita di spazio e soprattutto non richiede investimenti eccessivi in termini di costi. 

In questo senso è anche utile evidenziare che, se un’azienda ha un bisogno di diminuire le risorse informatiche, può anche ridurne l’utilizzo per meglio adattarsi alle esigenze necessarie all’azienda. Se, ad esempio, si tratta di un’azienda di dimensioni elevate, l’utilizzo del cloud porta in sede addirittura nuove applicazioni in grado di migliorare il lavoro, agevolando i collaboratori e facendo contenti i clienti.

I clienti supportati in modo efficiente

Il cloud è innovativo perché, non solo permette al settore aziendale di creare un lavoro che sia più efficiente per i clienti, ma permette anche che gli stessi abbiano un maggiore supporto. 

Se un tempo c’era una sola persona a gestire la clientela da un telefono in pieno orario di lavoro, oggi le cose sono cambiate. E infatti, i clienti riescono ad ottenere più celermente le loro risposte così da poter sfruttare a loro vantaggio la possibilità di acquistare prodotti e/o servizi in ogni momento della giornata. Tutto questo è possibile grazie al cloud hosting e dai sondaggi emerge che questo è un punto strategico per le aziende del futuro.

L’hosting rende più semplice inoltre la possibilità di condividere le informazioni con i clienti che hanno accesso in tempo reale a report informativi che vengono creati in tempo reale per dare modo ai clienti di monitorare il loro investimento e verificare il corretto funzionamento del sistema. Insomma grazie al servizio cloud oggi sia le grandi che le piccole aziende possono stupire i propri clienti con servizi di alta qualità in grado di soddisfare anche le esigenze più specifiche.