2021 vendite online in aumento, imballaggi personalizzati per le spedizioni
La pandemia che ha colpito il mondo intero e che ancora si sta ancora diffondendo a livello globale, ha causato un grande cambiamento per quanto riguarda le vendite online, destinato a perdurare anche per i prossimi anni. Ciò ha comportato non solo la trasformazione delle modalità di acquisto da parte dei consumatori, ma anche le tipologie di vendita sul web. Questo cambio ha determinato un notevole incremento dell’e-Commerce. Basti pensare che, solo durante l’anno passato, si è assistito ad un aumento esponenziale (intorno all’80%), rispetto all’anno precedente, delle vendite online.
La causa principale è da correlarsi alla reale impossibilità nell’uscire dalla propria casa e, insieme ad essa, l’improvvisa chiusura dei negozi fisici. Inoltre, è importante sottolineare come il commercio online si sia accaparrato una nuova fetta di pubblico. In modo specifico, si tratta di tutti quei consumatori che non avevano mai effettuato un acquisto su siti di e-Commerce.
Grazie alla comodità dello shopping online e all’effettiva paura che ancora si respira nell’uscire di casa ed entrare nei negozi fisici, si sta assistendo addirittura all’apertura di nuovi negozi online da parte di venditori che, fino a poco tempo fa, vendevano prodotti solamente ‘di persona’.
Un’altra modifica nella tipologia di commercio è stata la sempre più crescente necessità, da parte dei consumatori, di cercare informazioni, sotto forma di recensioni, per essere certi del prodotto che si andrà ad acquistare.
Sono molteplici i settori che hanno avuto un boom degli acquisti online, dall’elettronica (a causa dell’intensificarsi del lavoro da casa) ai prodotti per il fitness, fino ad arrivare a capi di abbigliamento e cosmetici.
In contemporanea, si è però assistito anche ad un miglioramento di quelli che sono gli imballaggi (packaging) all’interno dei quali viene venduta la merce on-line. In particolare, il consumatore è sempre più ben disposto all’acquisto di prodotti presentanti un packaging che permetta di proteggere i prodotti stessi, garantendone quindi una maggiore sicurezza.
Inoltre, gli imballaggi non solo devono essere resistenti, ma anche colpire la persona che compra, al fine di favorire ulteriori acquisti. Nello specifico, si stanno diffondendo sempre più maggiormente imballaggi che risultino essere piacevoli anche dal punto di vista visivo, ad esempio con l’utilizzo di particolare scotch personalizzato. Infatti, grandi aziende dell’e-Commerce utilizzano, per chiudere i propri imballaggi, scotch personalizzati con il marchio dell’azienda fabbricante. In questo modo, viene data maggiore attenzione, non solo alla sicurezza, ma anche all’aspetto estetico.