Schede SD per la nostra fotocamera
Le schede SD, anche per quanto riguarda le fotocamere, sono fondamentali e per scegliere la migliore scheda di memoria e la più adatta al nostro prodotto, dobbiamo guardare a determinate caratteristiche tecniche: dalla capacità di memoria in sè alla velocità di scrittura, senza sottovalutare poi il marchio di produzione della scheda, scegliendo tra i produttori più affidabili.
La capacità di memoria dipende, fondamentalmente, dalla qualità delle nostra fotocamera: per i prodotti di qualità media, di solito bastano 2 o 4GB per immagazzinare le nostre foto di qualità non esageratamente alta. Se invece possediamo una fotocamera che riesce a scattare foto e registrare video in 4K, la memoria deve salire di conseguenza, come anche deve necessariamente salire la classe della nostra SD: questa indica la velocità con cui i dati vengono trascritti sulla memoria, più è alta, meno tempo ci vorrà e meglio riusciremo a sfruttare le capacità di time lapse e scatto ripetuto che molte fotocamere hanno.
L’utilizzo che si fa della fotocamera anche risulta molto importante. Per chi ne fa un uso sportivo, utilizzando spesso le funzioni time lapse, scatto continuo o se si usano delle Reflex Full Frame, la scheda SD deve essere una tra le migliori: servirà una velocità di scrittura di almeno 90 MB al secondo ed una memoria che non sia minore dei 32Gb, se la risoluzione è alta, 64Gb diventa il minimo.
Se si fa un uso relativamente normale, quindi fotografando paesaggi o ritratti, o semplicemente per le foto durante i nostri viaggi, e si possiede una qualunque Reflex, anche Full Frame se si fa un uso del genere, basta una scheda SD di categoria media: dai 16 ai 32Gb di memoria, una velocità che almeno sia di 30 o 40 MB al secondo, in modo che, con una qualità di fotografia ottimale possiate usare comunque la funzione time lapse e scatto continuo senza avere troppi problemi.
Possedendo invece una macchina fotografiche di quelle compatte, quindi uscite già un pò di anni fa, oppure una reflex di cui fate un uso molto tranquillo che si limita a foto di gruppo, ritratti e foto di paesaggi da cui però non richiedete una qualità esagerata nei dettagli, una scheda SD di qualità normale basterà: 8Gb di memoria dovrebbero bastare (potete anche scegliere i 16Gb se volete stare tranquilli) ed una velocità di scrittura sui 10 Mb al secondo.