Idee regalo originali e indimenticabili

I regali per essere originali devono essere curiosi e anche un po’ strani, magari “logati” e meglio ancora se griffati. Oggetti e gadget che rispecchiano tali caratteristiche e che renderanno la sorpresa diversa dal solito. Sostanzialmente, un oggetto regalato, per rientrare nella categoria delle idee regalo originali deve, innanzitutto, essere qualcosa alla quale la maggior parte della gente non pensa, ma allo stesso tempo, deve rispecchiare, in qualche misura, i gusti e le preferenze dei destinatari. Ma se i destinatari sono tanti e differenti la difficoltà aumenta.

Basta pensare ai clienti di una società, o ai suoi dipendenti. Oppure agli ospiti di hotel o ristoranti.

Ma perché regalare qualcosa? Le motivazioni sono varie e differenti: ringraziare, salutare, dare il benvenuto, fidelizzare, incuriosire o farci ricordare. La fondamentale forse è fare in modo che la nostra attività/prodotto/servizio non venga dimenticato e magari anche “pubblicizzato” attraverso il passaparola, questo avviene molto più facilmente se il cliente o l’spite ci è fedele. Ovvero, si fida di noi, del prodotto e dei nostri suggerimenti. Proprio per questo, il regalo, che sia di benvenuto, di saluto o un ricordo deve rispecchiare questi valori; attraverso delle azioni strategiche e promozionali l’azienda rende il proprio prodotto preferibile ad un altro, non solo per la sua qualità, ma anche grazie al rapporto di fiducia e comunicazione che si instaura fra l’azienda stessa e cliente.

Fidelizzare un cliente significa soddisfare appieno le sue necessità, coccolare l’ospite è un ottimo punto d’inizio per trovarne altri. E non solo per il passaparola positivo, ma soprattutto perché un cliente soddisfatto è un cliente che ritorna, è un fatturato stabile.

Non bisogna sottovalutare questa strategia, che seppur piccola potrebbe essere l’ago della bilancia. Scegliere un buon fornitore di prodotti per le aziende lo si fa sia per le cose fondamentali (di cibo per un ristorante, di attrezzature per un’attività artigianale, di prodotti per una beauty farm…) sia per un gadget che andremo ad omaggiare. Scegliere qualcuno che capisca le necessità anche per un gadget regalo è una scelta vincente. Potrebbe essere una semplice penna, se questo rispecchia il vostro servizio/prodotto. Ma ci sono cose anche molto più elaborate e “pensate”. Oggetti di tecnologia, o per la casa, buoni sconto per luoghi particolari, carte fedeltà, tessere raccogli-punti, viaggi, promozioni imperdibili, sconti esclusivi.

Ringraziare, salutare, dare il benvenuto ai propri clienti è un gesto fondamentale. E’ buona educazione, ma soprattutto dimostrazione che il cliente importante per noi. Ne sarà lusingato se decidiamo di ringraziarlo con un gesto concreto attraverso dei regali personalizzati, piccoli oggetti di uso comune arricchiti dal logo aziendale o da una frase ad effetto. L’importante è trovare una formula per farsi ricordate, per far in modo che quel singolo ospite o cliente ci pensi e ritorni.