Sigaretta elettronica: pare non sia dannosa per il cuore

Possiamo considerarlo un gadget, ma in realtà la sigaretta elettronica è tutt’altro infatti si parla di un vero e proprio boom di vendite (con conseguente boom di apertura punti vendita) dovuto probabilmente un po’ alla voglia di molti smettere di fumare e molto al fattore economico.
L’e-cigarette, ovvero la sigaretta elettronica, viene dunque vista da molti come una sostituzione alle normali sigarette che comporterebbe un notevole risparmio economico rispetto a quest’ultime, e per tanti altri un mezzo per smettere di fumare.
In molti s’interrogano sull’effettiva efficacia sotto quest’ultimo punto di vista e contemporaneamente sugli effetti sulla salute. In primis è un dato di fatto che la mancanza di combustione e di catrame rispetto alla sigaretta tradizionale eliminerebbe gli elementi più dannosi del fumo. Tuttavia resta la questione nicotina da tenere in considerazione, come anche il periodo possibili danni alle vie aeree superiori.
Ad oggi però arriva una buona notizia per chi utilizza la sigaretta elettronica difatti, secondo una ricerca condotta da un Centro specializzato in malattie cardiache, pare che questa non sia dannosa per il cuore. Questa notizia può essere considerato un grande passo in avanti nel mondo dei fumatori, infatti non dobbiamo dimenticarci che ad oggi il fumo è considerato il principale responsabile di malattie cardiovascolari, respiratorie, nonché di tumori.
Sebbene questa sia una notizia più che positiva, come suddetto non sono ancora stati accertati altri possibili danni dovuti all’uso dell’e-cigarette.
Certo se nel corso dei mesi questa dovesse rivelarsi poco dannosa, potrebbe essere davvero un punto di svolta per i fumatori, in primis per chi vuole continuare a fumare, e in secondo luogo per chi invece vuole smettere. C’è da dire che la scelta sta al fumatore, difatti i filtri della sigaretta elettronica sono disponibili con o senza nicotina, e tale scelta può indubbiamente fare la differenza.
Certo passare alla rinuncia totale della nicotina richiede tempo e forza di volontà, ma a quanto pare la sigaretta elettronica può davvero rivelarsi uno strumento utile per fare da tramite prima di smettere totalmente di fumare.