PlayStation Eye: le ultime novità

Gli appassionati di giochi online, per pc, o per console sono in crescita costante e le preferenze degli utenti ricadono su giochi di strategia e giochi d’azione. Per questo l’evoluzione tecnologica fa passi da gigante per rendere piacevole ed emozionante l’esperienza di svago e divertimento per i tanti appassionati.

L’ultima novità riguarda il funzionamento della nuova fotocamera digitale PlayStation Eye che è stata presentata insieme al controller di PlayStation 4.

E’ molto migliorata la tecnologia rispetto all’originaria PSEye che uscì con PS3, a sua volta successore di Eye Toy per PS2. Dalle informazioni divulgate da Engadget infatti la periferica ha ben 2 telecamere da 1280×800 pixel per un campo visuale di 85 gradi. Le telecamere funzionano in modo coordinato per la triangolazione degli elementi dello spazio in 3D e il rilevamento della posizione del corpo e il movimento delle articolazioni per un’esperienza di gioco totale.

Per permettere di individuare in ogni momento la posizione del player le telecamere agiscono insieme al DualShock4 con la spia luminosa del controller che ha integrata la tecnologia Move. La doppia telecamera risulta una soluzione in grado di ottimizzare la trasmissione e gestione dei dati mediante anche la diversa funzione di ciascuna. Ad esempio mentre una telecamera sarà impegnata a riprendere la scena l’altra traccia esclusivamente posizione e movimento del giocatore. Questo permette di ottenere una qualità video elevata, maggior precisione e miglioramento sensibile della grafica. Oltre il gioco il sistema permetterà di creare foto e video in 3D di altissima qualità da memorizzare in console.

Dal singolo microfono dell’originario accessorio Eye Toy si è arrivati a ben 4 microfoni integrati, anche se ancora non sono state diffuse particolari funzioni aggiuntive, le più probabili sono i comandi vocali come già in uso con Kinect ma c’è attesa per qualche novità dell’ultimo minuto.