Tastiere da gaming: come e quali acquistare
Le caratteristiche delle tastiere da gioco che meritano di essere tenute in considerazione in vista di un possibile acquisto sono davvero tante: al di là della scelta tra keyboard a membrana e keyboard meccaniche, infatti, può essere utile interrogarsi anche sul comfort e sulla praticità che sono in grado di garantire, sul loro aspetto estetico, sul numero di tasti di cui sono dotate, e così via.
Di certo, il principale criterio di valutazione di cui si tiene conto – in senso letterale – quando si è intenzionati a trovare la migliore tastiera gaming è il prezzo. Va detto, a questo proposito, che il mercato si dimostra molto variegato e mette a disposizione una vasta gamma di soluzioni per ciascuna fascia di prezzo, in modo tale da riuscire ad assecondare le esigenze più diverse e da permettere anche a chi può contare su un budget piuttosto ridotto di acquistare una periferica in linea con le proprie necessità. Sotto i 100 euro di spesa si possono trovare non solo tastiere a membrana ma anche keyboard di tipo meccanico, pur non molto recenti: chi si accontenta di prodotti datati ma comunque funzionali, dunque, può vedere soddisfatte le proprie esigenze senza essere obbligato a svenarsi.
Naturalmente, a mano a mano che si sale con le cifre, si ha sempre di più la certezza di individuare la migliore tastiera gaming possibile, magari con tanto di funzionalità Macro o di retroilluminazione RGB. A proposito di quest’ultima caratteristica, vale la pena di precisare che si tratta di una peculiarità più che altro estetica e che non ha un effetto diretto sulla fruizione dell’accessorio e dei titoli mentre si gioca, anche perché dopo un po’ di tempo ci si abitua a trovare i tasti direttamente con le mani anche quando si è al buio o comunque con luminosità piuttosto ridotta.