IL CANE SCOTTIE VINCE IL MONOPOLY ON THE ROAD
Doppio successo in poco più di un mese per lo Scottish Terrier. Oltre ad essere la pedina preferita a livello mondiale, si aggiudica anche il 1° posto del tour che ha attraversato il Belpaese
Da Milano a Roma senza passare dal via. Ben 40 tappe per tutta la penisola grazie al sostegno dei fan che hanno lanciato virtualmente i dadi su Staserasigioca.it, il punto di riferimento per tutti gli amanti dei giochi in scatola. E dopo ben 5 mila lanci di dadi, ad aggiudicarsi il Monopoly on the road è il Cane. Accompagnato da centinaia di supporter ha messo piede per primo in suolo capitolino e, in attesa dell’arrivo delle altre 7 pedine, ha dato il benvenuto al Gatto, la new entry scelta attraverso la votazione internazionale “Salva la tua pedina”, segnando così l’inizio di una nuova era per il Monopoly, il Re dei giochi in scatola.
Si conclude quindi il primo giro d’Italia del nuovo Monopoly. A farla da “padrone”, almeno per una volta, Scottie, la pedina in formato Scottish Terrier che ha conquistato il gradino più alto del podio. Al secondo posto si è piazzato il Cappello, confermando il buon gusto e la passione per la moda che da sempre contraddistingue gli italiani. Ultimo gradino del podio alla Macchina da corsa, d’altronde siamo o no la patria della Ferrari? A seguire la Nave, sostenuta sicuramente da tutti gli appassionati di nautica, in memoria delle vecchie care Repubbliche Marinare. In coda lo Scarpone e la Cariola, rispettivamente 5° e 6° classificato: evocano entrambi l’ambiente lavorativo e probabilmente gli italiani preferiscono associare una partita a Monopoly a divertimento e relax. Infine, troviamo il Ditale. Le sarte di una volta sono in via di estinzione ormai, chi poteva lanciare i dadi se non loro? Dulcis in fundo, ennesima delusione per il Ferro da stiro, che se l’è vista davvero brutta, rischiando addirittura di non concludere il tour. Forse la casalinga di Voghera non adora particolarmente stirare o magari non ha tanta confidenza con il web. Di certo, le casalinghe continueranno ad utilizzare il ferro da stiro, mentre i giocatori di Monopoly possono archiviarlo definitivamente.
Le pedine hanno così percorso quasi tutto lo Stivale grazie ai lanci di dadi dei fan su Staserasigioca.it. I punteggi ottenuti servivano a farle muovere fisicamente attraverso il Tabellone Italia, tramite una staffetta mai vista prima che ha coinvolto un migliaio di solerti appassionati. Una partita da guinness dei primati, la più grande in assoluto, la prima con la neonata versione del gioco in scatola più famoso al mondo. A dare il via è stata Milano, la città simbolo del gioco in scatola per eccellenza, per andare poi alla volta di Monza, Bergamo, Brescia, Verona, Ferrara, Bologna, Ravenna, Rimini, Ancona, Teramo, L’Aquila e così via, fino ad arrivare a Roma.
Gli italiani hanno quindi confermato la tendenza già emersa dall’iniziativa internazionale Salva la tua Pedina. È innegabile, i migliori amici dell’uomo, cane e gatto, hanno un fascino particolare, persino sugli appassionati di giochi in scatola. Per la gioia degli animalisti, non è un caso se il Gatto ha stracciato la concorrenza delle altre pedine o se il tenero Scottish Terrier, oltre ad esser stato il più votato in assoluto, si è anche aggiudicato il Monopoly on the road.
Il Monopoly, ormai icona pop a tutti gli effetti, in 78 anni di storia è diventato un vero fenomeno planetario: da semplice gioco in scatola ad applicazione per smartphone tra le più scaricate, dalle versioni videogame a quelle a mazzo di carte. A breve arriverà persino la trasposizione cinematografica firmata dal grande Ridley Scott. Prodotto in 43 lingue, diffuso in 111 paesi e con più di 300 milioni di scatole vendute è in assoluto il gioco in scatola più famoso e giocato al mondo. L’unico che, con l’arrivo della nuova pedina, il Gatto, si conferma come un classico a tutti gli effetti, ma in continua evoluzione.