Giochi e strategie: cosa ha in serbo la Sony?

Il panorama dei giochi è negli ultimi anni un settore in fermento che si rinnova ed evolve in continuazione, se sul web si possono trovare sempre nuovi titoli, come mercelite tra i protagonisti delle new entry nel settore dei giochi di guerra online, anche i giochi per console continuano a darsi battaglia a suon di strategie di marketing e comunicazione, oltre che innovazione del prodotto stesso. In palio la sopravvivenza sul mercato dei giochi e dell’entertainment.

Infatti se da una parte si assiste all’impennata dei giochi sul web e dei portali di browser game che permettono agli utenti connessi a Internet di giocare direttamente con il proprio pc, dall’altra vediamo come i grandi produttori di console e di giochi per console, in primis Sony, Nintendo, Microsoft ma anche Apple, oltre che proporre nuovi titoli o remake di saghe di successo del remoto passato, si impegnano in dispendiose campagne di comunicazione e pubblicitarie per accrescere da una parte l’aspettativa degli utenti già fidelizzati e dall’altra di accaparrarsi nuovi fan. Ecco allora che in corrispondenza di grandi eventi come l’E3 2013 in cui verranno presentati e provati sia le nuove proposte in termini di console di gioco ma anche i titoli giochi associati.

Un esempio tra tutti è il gioellino della Sony, la Ps Vita, che è stato dal punto di vista delle vendite una scottante delusione e che ora si prepara a rilanciare in modo spettacolare. Tanto per cominciare il direttore esecutivo di Game Informer, Andrew Reiner, parla di un grandissimo e sorprendente show sul social network Twitter, in grado di rendere il prodotto appetibile non solo nell’immediata presentazione della console all’evento di Los Angeles, ma soprattutto nel medio e lungo periodo. Una strategia che si riallaccia alla precedente messa in atto nel mercato giapponese con il taglio del prezzo di vendita che ha visto quadruplicarsi il venduto nel giro del breve periodo. Per ora si possono fare solo supposizioni, come agirà la Sony? Quale strategia adotterà nel mercato americano ed europeo? Si prospetta un grande titolo gioco in esclusiva, in molti pensano a GTA; oppure un semplice price-cut in modo da rilanciarne le vendite soprattutto in vista del successo maggiore della console Play Station 4, che è sicuramente già più ambita della versione precedente; oppure una strategia per cui l’unione fa la forza, ovvero un connubio di entrambe le console della Sony. Lo sapremo il 10 Giugno prossimo, all’E3 2013 di Los Angeles.