Esistono monopattini elettrici omologati per la strada?

Forse ti sarà già capitato camminando per le strade di qualche città, di veder sfrecciare qualcuno a cavallo di un monopattino elettrico: questo è il segno che i tempi stanno realmente cambiando nell’ambito della mobilità cittadina.

Infatti sempre più persone scelgono mezzi alternativi all’auto o a quelli pubblici, per spostarsi nelle piccole e grandi città: mezzi come motorini elettrici, biciclette elettriche, hoverboard e ultimamente anche i monopattini, anch’essi elettrici.

Costruiti partendo dal classico monopattino che utilizzavamo da bambini, con un piede sulla pedana e l’altro a spingere, i modelli più recenti possono raggiungere anche i 35 km/h di velocità e contano su una batteria ricaricabile che garantisce in base ai modelli, un’autonomia tra le 4 e le 8 ore.

L’autonomia del mezzo varia in base ai modelli ed è compresa tra i 20 km ed i 200 km nei modelli più tecnologici, ed il fatto più interessante è che il mezzo può essere caricato ovunque, tramite una semplice presa elettrica.

Il monopattino elettrico è un mezzo ecologico, non inquina, è poco ingombrante, resistente ma leggero, ed è l’ideale per muoversi in città al cospetto di strettoie o spazi di difficile accesso.

Esistono due tipologie di monopattini in commercio: quelli non omologati, e quindi destinati all’utilizzo in aree private, e quelli con motore omologato secondo il D.M. 277 del 02/05/2001 per la circolazione stradale.

Questi ultimi sono considerati dalla legge alla stregua di “mini-moto” o “ciclomotori di dimensioni ridotte”, per cui necessitano di libretto di circolazione vero e proprio, targa, bollo e assicurazione, oltre al casco ed al patentino obbligatori per il conducente.

Cosa devi fare per procurarti l’assicurazione del tuo monopattino elettrico? Ti devi recare in una compagnia assicurativa munito di Documento d’Identità, dell’attestato di rischio e dei documenti tecnici del mezzo, dove sono specificati dati come la potenza del motore, la velocità massima, ecc.

La copertura assicurativa annuale gode di sconti fino al 50% in quanto mezzo ecologico, e costa in media 40 euro. Se non sei in possesso di patente devi ottenere il rilascio del patentino (come per i classici motorini).

Dove acquistare il tuo monopattino con motore omologato? Puoi trovare in vendita svariati modelli anche sui più famosi e-commerce online come Amazon ed Ebay, oppure su Gearbest.

Il consiglio che ti voglio dare è di valutare nei minimi particolari le caratteristiche tecniche di ogni modello, in modo da scegliere quello che rispecchia al meglio le tue esigenze di utilizzo. Per maggiori informazioni sui prezzi, e per le guide all’acquisto, puoi visitare Hoverboardinfo.it, sito dedicato esclusivamente ai nuovi dispositivi di trasporto personale come hoverboard, monopattini elettrici e monoruota elettrici.